Get Adobe Flash player

Prodotti tipici abruzzesi


Prodotti Tipici AbruzzesiCosa offre la terra abruzzese

La terra abruzzese offre prodotti gastronomici che oltre che buoni sono anche pregiati, e ci riferiamo al tartufo, che potete trovare sia fresco - a seconda della stagione dell’anno ovviamente - sia conservato in differenti modi: sotto acqua e sale, sott’olio, a fette come carpaccio o sotto forma di salsa, il tartufo fresco di stagione è ideale per condire un piatto di pasta con gusto oppure per insaporire altri tipi di piatti.

Colore e profumo inconfondibile... lo zafferano

Dopo il tartufo, ecco un altro prodotto tipico della terra d'Abruzzo: il prezioso e saporito zafferano, maggiormente noto per la capacità di rendere unico il risotto alla milanese ma utilizzato anche in molti piatti diversi, sia primi che secondi.

Una prima colazione energetica

Per iniziare al meglio le vostre giornate non c’è niente di meglio di una buona tazza di tè o di caffè accompagnata a qualche fetta di pane abruzzese fatto in casa spalmato con una buona confettura o con un buon miele. Tra i prodotti tipici abruzzesi troviamo ottime confetture e marmellate: ideali per la mattina sono la confettura di fichi, la marmellata di prugne, la marmellata di mele cotogne. Per un aperitivo originale vi segnaliamo anche delle confetture un po’ diverse dal solito, come la marmellata di pomodori verdi e la marmellata di peperoncino entrambe realizzate secondo le tecniche e le ricette che si usavano anche una volta.

Per quanto riguarda il miele, molto buono tra i prodotti tipici abruzzesi è il miele d’acacia, come lo è anche il miele millefiori. Se anche nel caso del miele cercate soluzioni originali e gusti mai provati, vi suggeriamo di provare il miele allo zafferano (molto noto e pregiato è lo zafferano abruzzese), ma anche altre golosità, come il miele nocciolato e la melata di bosco.