Get Adobe Flash player

Il Trebbiano d’Abruzzo


Trebbiano d’AbruzzoVi sono differenti tipologie di vini denominati Trebbiano, uno dei più prestigiosi e ricercati è sicuramente il Trebbiano d’Abruzzo, un vino doc di ottimo livello, particolarmente corposo e profumato. Il Trebbiano d’Abruzzo è tipico delle province di Teramo, L’Aquila, Pescara e Chieti, il colore è di un giallo paglierino, con dei riflessi che danno sul verde, all’esame olfattivo si presenta profumato, in modo non troppo aggressivo, per quanto riguarda il sapore invece è un vino talvolta asciutto altre volte più armonico. Queste caratteristiche fanno del Trebbiano d’Abruzzo un vino assolutamente prestigioso, a tal punto che è stato classificato come uno dei dieci vini più buoni del mondo.

Gli abbinamenti del Trebbiano d’Abruzzo

Il Trebbiano d’Abruzzo si abbina molto bene con i tipici maccheroni alla chitarra abruzzesi conditi con sughi in bianco e con carni bianche. E’ ideale anche come aperitivo fresco. Va servito ad una temperatura di 9-11 gradi.

Il vitigno

Il Trebbiano d’Abruzzo è un vitigno a bacca bianca dal quale si ricava un vino bianco di eccellente qualità. Esistono attualmente differenti tipi di Trebbiano: il Trebbiano di Aprilia, di Capriano del Colle, di Arborea, di Romagna, di Val Trebbia dei Colli Piacentini, e d’Abruzzo. E non solo: il vitigno Trebbiano viene anche usato per dar vita a differenti tipi di vini, quali il Cabernet, il Merlot ed il Pinot nero sul fronte dei vitigni a bacca rossa, mentre per quanto riguarda quelli a bacca bianca citiamo lo Chardonnay, il Riesling ed il Pinot. Il Trebbiano viene anche usato per tagliare vini locali prodotti con vitigni minori quali il Pecorino e la Passerina, entrambi a bacca bianca.