Get Adobe Flash player

Agriturismo in Abruzzo


Agriturismo Abruzzo

 

La vacanza in agriturismo

La vacanza in agriturismo è a prima vista una vacanza a contatto con la natura, ma ovviamente può essere questo e molto altro di più, dipende da come e dove si sceglie di viverla. Chi sceglie di trascorrere una vacanza in un agriturismo in Abruzzo può farlo perché ispirato da un senso di amore per la natura, per il patrimonio di fauna e flora che appartiene da sempre all’uomo; oppure perché ispirato da un interesse e da una curiosità per le tecniche agricole e di produzione di insaccati, formaggi, vino, olio, marmellate e conserve. La vacanza in agriturismo può quindi essere una vacanza sia di relax che di apprendimento costruttivo, soprattutto per chi viaggia con bambini.

Gli agriturismo in Abruzzo

La regione Abruzzo offre diverse possibilità per quanto riguarda la ricettività turistica: vi sono ovviamente moltissimi alberghi, villaggi turistici, campeggi, bed and breakfast ed ovviamente anche molte aziende agrituristiche. Gli agriturismo sono diventati la moda di questi ultimi anni e sono nati per far fronte all’esigenza di relax e di distacco dal contesto urbano e quotidiano che si è andata facendo sempre più urgente soprattutto tra gli abitanti della grandi città. Gli agriturismo in Abruzzo offrono proprio questo: una situazione di piacevole allontanamento dalla città in un contesto rurale piacevolmente rilassante.

In agriturismo nei parchi

Molti agriturismo presenti in Abruzzo sono localizzati nei bellissimi parchi che caratterizzano la regione. Nei pressi del monte Gran Sasso e del Calderone, due tra le vette più note della regione, troverete moltissimi agriturismo dove trascorrere piacevoli giornate ed ideali punti di partenza per tante belle escursioni negli altopiani, nei parchi, attraverso i più bei paesaggi naturali e così via, sia a piedi che a cavallo o in bici.

I ristoranti agriturismo proposti dalla nostra redazione

Country House Il Cascinale

Colonella (Teramo) - Nell'oceano cromatico delle colline abruzzesi, la tipica casa di contadini fedelmente ristrutturata diventa la soluzione perfetta per una vacanza assolutamente rilassante. Piscina, ping pong, gazebo vivacizzano il giardino di ulivi che si affaccia sul mare Adriatico. Vecchie stalle e cantine si prestano perfettamente alla scoperta delle tradizioni gastronomiche locali e la gestione, in collaborazione con l'Azienda Agricola “ Edda Marozzi”, propone la propria produzione genuina e gustosa.

Osteria Campo Letizia

Miglianico (Chieti) -  Accomodata dentro un'atmosfera intima e accogliente, gode di una suggestiva posizione e presenta mare da una parte e montagna dall'altra come tanto valide alternative per chi vuole dimenticarsi della frenesia quotidiana. Gli interni fedelmente ristrutturati anche nella mobilia, invitano a rilassarsi e gustare i piatti e i prodotti dell'azienda, magari accomodati di fronte al fuoco acceso del camino.

Locanda del Barone

Caramanico Terme (Pescara) -  La suggestione di un Borgo antico, la natura del Parco Nazionale della Majella,  sono due degli ingredienti che garantiscono il soggiorno ideale per chi ha bisogno di rigenerarsi. La cucina propone la freschezza e la genuinità dei prodotti locali di stagione, con i piatti dell'antica tradizione culinaria abruzzese e dolci, semifreddi e gelati di produzione propria.