Get Adobe Flash player

Ristoranti per ricevimenti in Abruzzo


Ristorante Ricevimenti AbruzzoSe state per sposarvi e vivete nel centro Italia potete cercare un ristorante per ricevimenti in Abruzzo. Il ricevimento di nozze costituisce il fulcro del festeggiamento successivo alla cerimonia ed è fondamentale perché sia agli sposi che agli invitati rimanga un ricordo positivo dell’evento. E non solo, è importante che tutti trascorrano qualche ora piacevole ed in allegria, senza trovarsi per nessun motivo a disagio. Ovviamente questo non vale solo per i matrimoni ma anche per altri tipi di ricevimento, quali lauree, cresime, battesimi e così via.

Il menù del ricevimento

Il menu che solitamente trovate presso un ristorante per ricevimenti in Abruzzo ed in tutte le altre regioni d’Italia è un menu vario, pensato proprio per venire incontro ai differenti gusti degli ospiti, nonché alle loro esigenze specifiche derivanti da altri fattori quali ad esempio l’età. Troverete solitamente un antipasto a buffet, sia freddo a caldo, un tris di primi, tra i quali solitamente si trova un risotto e due formati di pasta, uno o due secondi con contorni adeguati, sia freschi che cotti che patate; infine si giunge alla torta, che sarà idonea rispetto all’evento che si festeggia.

Le ultime tendenze...

Per quanto riguarda il ristorante per ricevimenti in Abruzzo, esso non dev’essere sempre e per forza un ristorante in senso stretto; vi sono infatti moltissimi agriturismo che negli ultimi anni hanno scelto di proporre un nuovo servizio di banchetti per ricevimenti, offrendo quanto di più buono e genuino il loro menù propone. Chi festeggia il matrimonio con un pranzo presso un agriturismo lo fa perché ama la semplicità e la cucina casalinga e preferisce abbandonare la formalità che invece un banchetto per matrimonio in senso stretto può implicare.

I ristoranti per ricevimenti di nozze

Il giorno del matrimonio è un giorno bellissimo che rimane tutta la vita nella mente e nel cuore. E’ un giorno che comincia molto presto al mattino con gli ultimissimi preparativi e, nel caso della sposa, con una lunga seduta per il trucco e per l’acconciatura. Segue la funzione in chiesa, che spesso si protrae più di un’ora.

Dopo la cerimonia segue il rito delle foto e, finalmente, giunge l’ora di sedersi a tavola. Questo è l’iter standard di un matrimonio tradizionale, che per gli sposi inizia molto presto al mattino e termina molto tardi la sera. Gran parte della giornata è dedicata al pranzo di nozze, che si svolge spesso in un ristorante specializzato in ricevimenti ma che talvolta trova spazio anche in locations particolari quali ville, castelli, antiche dimore. I ristoranti per ricevimenti in Abruzzo sono ad ogni modo tutti molto belli e suggestivi, pertanto non vale la pena di complicarsi la vita andando alla ricerca di locations particolari per poi dover ricorrere ad un servizio di catering esterno.

Ad ognuno il suo posto!

Che si tratti di un matrimonio, di una laurea o di qualunque altro evento, i ristoranti per ricevimenti in Abruzzo sono tutti molto validi per gestire al meglio l’evento e la presenza anche di un numero elevato di ospiti. La soddisfazione non deve essere infatti solamente dei festeggiati o del festeggiato, ma anche degli stessi ospiti.

Il caso più eclatante è quello del matrimonio: è fondamentale che amici e parenti trovino il loro posto a sedere senza difficoltà, e vengano quindi indirizzati verso il loro tavolo senza che si vengano a creare dei fraintendimenti. Naturalmente su ogni tavolo verranno posizionati dei segnaposto, ma è necessario che tutti individuino subito il loro tavolo senza doverli girare tutti. Ecco allora che il problema si risolve con il tableau de mariage, ideale per evitare confusioni e sveltire le pratiche dell’assegnazione dei posti. Il tableau de mariage riporta lo schema dei tavoli e dei posti assegnati così da aiutare ciascun invitato a trovare il posto assegnato.

Nella realizzazione del tableau de mariage sono coinvolti spesso veri e propri laboratori artigiani, che realizzeranno per voi un tableau de mariage artigianale, ora elegante ora fantasioso, secondo le vostre esigenze. Per fortuna, quindi, non andrete a realizzare il vostro tableau de mariage da soli ma verrete affiancati da artigiani specializzati in questo lavoro. Vi sono differenti tipologie di tableau de mariage: si usa ad esempio connotare ogni tavolo con il nome di un fiore ed i nomi degli invitati che siederanno a quel tavolo, oppure si può decidere di numerare i tavoli ed affiancare a ciascun tavolo i nomi degli invitati in ordine alfabetico. Decisamente originale invece la scelta di attaccare sul tableau delle piccole pergamene dove ciascun ospite troverà una breve frase o un aforisma e l’indicazione del tavolo di riferimento.

I ristoranti per ricevimenti proposti dalla nostra redazione

Country House Il Cascinale

Colonella (Teramo) - Uno splendido scenario naturale disegna il sottofondo di un ambiente che rielabora, con gusto e stile, le atmosfere tradizionali e diventa la location ideale per allestire un ricevimento curato in ogni dettaglio. E' il luogo più adatto in cui assaporare tutto il piacere di una giornata di festa con l'organizzazione di un evento che verrà gestito nel modo migliore. La bellezza del panorama, l'ampio spazio dedicato al momento del relax, la cura nel rispondere ad ogni esigenza insieme con l'ottima proposta enogastronomica, genuina e di altissima qualità, renderanno ogni occasione un momento speciale e unico.

Ristorante Il Ragno d'Oro

Manoppello (Pescara) - Hotel Ristorante recentemente ammodernato, apre tutto l'anno per offrire una valida alternativa per vacanze, weekend, grandi cerimonie e viaggi organizzati. All'interno della Comunità Montana della Majella e del Morrone, è perfetto riferimento per gli amanti della natura. Ampio giardino , parcheggio interno ed un magnifico salone sono l'ideale per meeting, congressi e serate musicali. La cucina del Ragno d'Oro fa sfoggio del ricchissimo panorama della tradizione abruzzese.

Al Focolare di Bacco

Roseto degli Abruzzi (Teramo) - Così bene immersa nell'atmosfera del paesaggio, la struttura regala una terrazza panoramica della riviera adriatica tra le più affascinati. Ampio parcheggio, piscina, parco giochi per bambini e salone per cerimonie, insieme a  cordialità e familiarità, sono gli ingredienti per una accoglienza e una permanenza perfetta. La cucina presenta l'immancabile tradizione gastronomica locale affiancata da una selezione di vini tra i migliori di Italia.

Ristorante Villa Chiara

Città S. Angelo (Pescara) -  Una villa nobiliare del 1700, volte in cotto e affreschi d'epoca fanno da elegantissima cornice a  banchetti, cerimonie e buffet. Fuori  un vasto parco di ulivi, antichi allori e melograni circondano tutto il complesso nobiliare accentuandone l'atmosfera romantica e serena. Un capiente gazebo ligneo offre uno bel panorama sul mare, perfetto per importanti eventi in belle giornate di sole. In tanta ricercatezza non manca certo attenzione e passione nella preparazione dei buffet e dei banchetti.