Get Adobe Flash player

Cucina Abruzzese


Cucina Abruzzese

 

Gustose pietanze abruzzesi in cucina

Tutti amiamo la buona cucina, ed in particolare quella mediterranea, fatta dei buoni sapori ai quali siamo abituati. Il pane fresco, il pomodoro maturo, il profumatissimo olio d’oliva, i formaggi e gli insaccati... noi italiani siamo abituati a profumi e sapori assolutamente unici e genuini, così unici che ce li imitano in tutto il mondo. In Italia ad ogni regione geografica corrispondono altrettante - se non di più - regioni culinarie, fatte di tante specialità diverse, tutte buone e genuine anche se non sempre conosciute nelle regioni vicine. Una delle regioni con una grande tradizione gastronomica e culinaria è l’Abruzzo, una terra ricca di ingredienti e di sapori assolutamente unici e speciali.

Le specialità della cucina abruzzese

La cucina abruzzese è una cucina fatta di tante delizie e specialità gastronomiche sia sul fronte dei prodotti dolci sia sul fronte dei prodotti salati. L’Abruzzo è una terra di mare, di monti e di campagna, va da sé che la sua gastronomia è decisamente varia e ricca. Troviamo quindi il pesce, nei caratteristici brodetti, la carne, nei tipici spiedini di agnello, e poi gli insaccati, con la ventricina, ed i formaggi, come caciocavallo, caciotte, scamorze e così via. Una miriade di sapori unici nel loro genere, capaci di rendere la regione Abruzzo veramente un luogo indimenticabile.

Abruzzo: le spezie in cucina

La cucina abruzzese è anche fatta di spezie e aromi, come lo zafferano de L’Aquila, i tartufi presenti in tutto il territorio abruzzese, il peperoncino piccante e così via, tutti aromi assolutamente deliziosi capaci di insaporire e rendere veramente unici tutti i piatti della tradizione abruzzese. Molti di voi, avendo sentito spesso nominare il risotto alla milanese, penseranno che lo zafferano è un prodotto tipico della Lombardia, mentre invece dovete sapere che lo zafferano più buono d’Italia proviene proprio dall’Abruzzo.