Get Adobe Flash player

Il Cerasuolo


CerasuoloIl Cerasuolo è un vino DOC che si produce nelle province abruzzesi di L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti. Si ricava da uve Montepulciano ed è pertanto da considerarsi come una variante di tale vino. Esso si ricava dalla macerazione del mosto di uve Montepulciano senza le bucce.

Le caratteristiche del Cerasuolo

Il Cerasuolo è un vino rosso, color ciliegia talvolta più talvolta meno intenso, come giustamente evocato dal nome del vino. A livello olfattivo si tratta di un vino dall’aroma delicatamente fruttato. Il retrogusto ricorda vagamente la mandorla. E’ un vino che piace molto ai giovani, rinfrescante e profumato. La sua gradazione alcolica, così come accade per il Montepulciano, è di circa 12 gradi, ma non risulta affatto pesante in quanto va servito fresco, ad una temperatura di circa 14-16 gradi. E’ ottimo con un buon risotto di funghi, con un minestrone, con carni quali vitello e tacchino e con i legumi.

Gli altri vini

Il Cerasuolo Doc è un vino abruzzese, ma anche in altre regioni d’Italia si trovano vini chiamati così. Si tratta ovviamente di vini diversi in quanto solamente il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino doc. Troverete altre versioni del Cerasuolo in Lazio ed in Sicilia, in particolare in provincia di Ragusa.